Una Comunità alloggio, un Centro diurno e un Centro d’ascolto rivolti alle persone disabili della nostra zona. Questo é il progetto che stiamo realizzando presso il cortile e la vicina Canonica in vi a Ceriani 3 a Baggio per un impegno stimato di Euro 774.658,00 (lire 1,5 miliardi).
I lavori relativi al primo lotto, economicamente coperti procedono velocemente, riguardano la costruzione al rustico del nuovo corpo di fabbrica, scantinato e due piani fuori terra, compreso anche il rifacimento del tetto della Canonica esistente. Si prevede il completamento del lotto per fine luglio. Attualmente, ultimate le fondazioni e lo scantinato, si sta procedendo alla realizzazione della struttura portante, del vano ascensore/scale e della soletta piano terra. Nel frattempo stiamo ricercando altri contributi economici per il secondo lotto prima che termini il primo e questo per non fermare il cantiere. Siamo sicuri che le “gocce di pioggia” non verranno mai meno e che potremo sempre contare sulla vostra generosità. Dal canto nostro, stiamo preparando una serie di eventi sul territorio finalizzati alla ricerca di fondi mentre attendiamo la risposta di alcuni enti privati ai quali ci siamo rivolti proponendo il progetto.
Situazione secondo lotto
I lavori riguardano il consolidamento strutturale (sottomurazioni e solaio), l’adeguamento igienico sanitario (vespaio ecc.) della Canonica esistente oggetto di restauro conservativo. A settembre, cioè all’inizio lavori del secondo lotto, necessitano Euro 103.291,38 (L. 200 milioni).
Gocce di pioggia raccolte al
28 febbraio 2002 Euro 26.597,53 Gocce di pioggia raccolte al 30 aprile 2002 Euro 12.91 1,42 Totale Euro 39.508,95 (L. 76,5
milioni).
Notizie sui fondi raccolti:
Anche nel periodo marzo/aprile molte persone amiche, cittadini comuni, la gente di Baggio hanno sostenuto il progetto con versamenti in conto corrente postale, assegni, bonifico bancario e in contanti. Ringraziamo così anche due persone anonime.
Mese di Marzo
‘Contributi in memoria di persone
Famiglia Ferretti Gianfranco in momoria della signora Vitali Maria. Tassi Ferdinanda in memoria di Luigia, Antonio e Cesare.
Famiglia Pizzetti Galli, Giuliana e Adriana in memoria della zia Rosina.
* La società Umanitaria ha organizzato una serie di spettacoli per le scuole, abbinandoli a realtà di volontariato. Parte dell’incasso dei film abbinati alla nostra Associazione, pari a Euro 228, è stato devoluto dall’ Umanitaria a favore del progetto . ‘ Nel corso della presentazione presso la Biblioteca di via Pistoia del bel quaderno di poesie di Paola Celata Chiesa “Spicchi di luce”, sono stati proposti anche i biglietti augurali ricavati da disegni dei nostri amici carissimi. Il successo dell’ incontro è stato lusinghiero.
‘Lo spettacolo in dialetto milanese” La furtuna l’è surda” che la compagnia teatrale di Vighignolo ha messo in scena gratuitamente, al CTS Olmi, è piaciuto molto al folto pubblico presente. Il ricavato, al netto delle spese, pari a Euro 1990 si traduce in un significativo contributo al nostro progetto.
‘Le belle stampe “Baggio nel 1854” che “il Diciotto” ha messo a disposizione della nostra Associazione, sono sempre richieste dal pubblico
Mese di Aprile
• I colleghi di lavoro di Gianluca Martinelli nell’occasione del suo matrimonio con Daniela Bellazzini, hanno inviato, come presente di nozze, un significativo contributo a favore del progetto Gabbiano 2000. Cogliamo l’occasione per augurare agli sposi ogni bene e felicità.
• Lo spettacolo “Fiesta Flamenca” allestito gratuitamente dalla compagnia di danza di Mara Terzi, al CTS Olmi ha visto il tutto esaurito. Lo spettacolo ha affascinato il pubblico. Il ricavato, al netto delle spese, pari a Euro 2.056 è un forte contributo al progetto.
• • L’azienda Eurothermo S.p.A , con sede a Cusago che ci segue da tempo con attenzione, ha devoluto un contributo di Euro 5.000 a favore del nostro progetto.
Eventi da non perdere
• Domenica 19 Maggio “Festa del Volontariato” presso la cascina Untemo. Organizzeremo il punto di ristoro “il panino della solidarietà”.
• Sabato 25 e Domenica 26 Maggio “Parco Valsesia in festa”. Saremo presenti con il mercatino delle curiosità e i vestiti della nonna.
• Domenica 2 Giugno: “Riapertura del Parco delle Cave” Saremo presenti con le altre Associazioni di volontariato della zona. La Coop. Lombardia, Comitato soci ha in progetto l’organizzazione di un momento denominato “la tazzina di caffè pro-Gabbiano” il cui ricavato andrà a favore del progetto.
‘Quasi sicuramente sabato 8 Giugno grande ritorno al C.T.S Olmi della compagnia teatrale i Guitti di Seguro che presenteranno lo spettacolo “II brigante delle Alpi” Seguiranno locandine con indicazioni più particolareggiate. Il ricavato sarà devoluto a favore del progetto.
Grazie a tutti.
Marinini Giacomo
Vogliamo ricordare la signora Pozzato , nonna Rosa per il Gabbiano. Classe 1899 a maggio avrebbe compiuto 103 anni. Una figura simpatica e amica. Alla figlia Lina Trombini e famiglia un abbraccio da tutti noi.