Le testimonianza di alcuni degli studenti che a dicembre hanno partecipato al pranzo di Natale dell’associazione. C’è anche Giacomo Marinini junior, “nipote d’arte” del presidente del Gabbiano.
Domenica 15 dicembre al Gabbiano ho partecipato al pranzo di Natale. Insieme ad un gruppo di miei amici abbiamo avuto l’occasione di aiutare persone bisognose. Questa esperienza mi ha dato gioia infatti è stato molto emozionante aiutare ragazzi disabili. A noi non costa proprio niente dare una mano ma per loro il nostro aiuto ha significato molto. Ciò mi ha fatto rendere conto di quanto sia più bello donare rispetto a ricevere.
Matteo Fantini
La giornata di domenica è stata una di quelle giornate che tutti dovrebbero vivere, perché ti cambiano e che ti aprono gli occhi. Interagire con persone disabili mi ha fatto capire quanto io sia fortunato ma anche quanto sia fondamentale dedicare del tempo al volontariato. Grazie a queste giornate abbiamo la possibilità di donare alle persone disabili un sorriso, una gioia, un momento di serenità. E non pensate che ci sia un aiuto univoco, anche loro hanno molto da insegnarci: dovremmo imparare tutto l’amore che hanno.
Filippo Leone
L’associazione Il Gabbiano è una piccola realtà cittadina caratterizzata da una grande solidarietà tra i volontari e gli assistiti. Ho avuto la possibilità di partecipare al pranzo natalizio e ciò mi ha riempito il cuore. Riuscire a rendere piacevole, anche solo per poche ore, la vita delle persone più bisognose è sempre bello, tanto più se lo si fa in compagnia. E’ una esperienza che raccomando a tutti perché in fondo cos’è la vita se non condivisione di emozioni?
Riccardo Rigola
Il Gabbiano è realtà che migliora la vita delle persone. Domenica ho consumato uno dei pranzi più stimolanti della mia vita perché con un piccolo gesto sono riuscito, insieme agli altri volontari, a
regalare un momento di autentica festa a persone meno fortunate di me. Viceversa, loro mi hanno fatto provare una grande gioia; abbiamo chiacchierato, ci siamo scambiati opinioni ed idee e scherzato. Questa è la dimostrazione di come la solidarietà tra individui riempia il cuore senza chiedere nulla di più che un po’ di disponibilità. Mi sento privilegiato ad aver avuto una esperienza del genere ed auguro a tutti di poter avere un’occasione come questa.
Giacomo Marinini junior