Per gli adolescenti con disabilità spesso i servizi legati al tempo libero sono pochi o del tutto assenti. Tendenzialmente l’idea è quella che sia la scuola ad accogliere il bisogno di integrazione e socializzazione, ma spesso non è così. Questo progetto vuole dare una nuova visione del mondo della disabilità e dell’adolescenza.
Nel 2014 si è concluso il progetto triennale (2012-2013-2014) “QUA MI CI GIOCO” realizzato in partnership con la Coop. Soc. Cascina Bianca, con il finanziamento del Comune di Milano per il V piano Infanzia e Adolescenza ex L. 285/97 per il sostegno alla genitorialità in famiglie con minori con disabilità.
Nel mese di agosto 2015 abbiamo partecipato ad un bando per la prosecuzione del progetto, ma purtroppo non abbiamo ottenuto il finanziamento.
Alcuni genitori hanno deciso di impegnarsi autonomamente per realizzare un centro diurno rivolto a ragazzi con disabilità nella fascia d’eta 15-25 anni, con particolare attenzione alla fase critica in cui, terminato il percorso scolastico, molti ragazzi si ritrovano senza una prospettiva adatta alle loro esigenze e alla loro giovane età. In questa fascia di età esiste un vero e proprio “vuoto” a livello di servizi, che è importante colmare.
Diverse realtà del Polo Ovest, tra cui l’Ass.ne Il Gabbiano, hanno aderito a questo gruppo di lavoro, dando vita ad un comitato promotore, che sta lavorando insieme a istituzioni pubbliche e private per ricercare spazi e fondi per realizzare questo centro educativo innovativo e renderlo sostenibile nel tempo.