Segnaliamo ai nostri lettori che da qualche mese ha iniziato a funzionare l’ultimo nato dei nuclei zonali, istituiti dal Comune di Milano e specifici per l’area handicap, che si occupa delle zone accordate 17 e 18. Responsabile di questo nucleo è l’Assistente Sociale Sabrina Colombo, la cui sede non è ancora decentrata e per ora è reperibile in Largo Treves l (teI.02/6208691 O). nucleo zonale, che in pratica si sostituisce come referente al centrale ufficio “H”, ha il compito di lettura del bisogno direttamente nelle zone di competenza e di dare risposte tempestive per l’area handicap, a coloro che vi si rivolgono precisamente:
A) Prima accoglienza di qualunque problema relativo a persona disabile residente a Milano e successivo smistamento ad altro servizio di 2° livello.
B) Assistenza domiciliare indiretta tramite supporto economico ad invalidi civili dai 18 ai 60 anni, con invalidità superiore al 46%, in gravi situazioni
o in attesa di ricevere il riconoscimento alla pensione.
C) Assistenza domiciliare diretta anche con funzioni educative, di accompagnamento scolastico e doposcuola pomeridiano, tramite operatori ed educatori professionali.
Nel dare il benvenuto a Sabrina Colombo, ci auguriamo possa trovare, al più presto, la sede operativa in zona.
(Enrico Viandanti)