Lunedì 6 gennaio è è il secondo anniversario della scomparsa di Teresa Bonfiglio. Fu Lei l’iniziatrice 32 anni fa della nostra associazione rivolta alle persone disabili e loro famiglie. Vorremmo ricordarla con un suo scritto datato anno 2004 che per noi tutti è un valore. E’ un autentico aiuto iniziare l’anno nuovo ascoltando le sue parole.
Condividere significa anche attenzione al valore della vita propria e a quella degli altri. Significa formarci ad una capacità di cogliere i bisogni dell’altro con attenzione. Addestriamoci piano piano a vivere il senso della solidarietà come norma di vita! Educhiamoci al gusto dell’incontro con l’altro e gioiamo quando l’altra persona riesce a staccarsi da noi e a prendersi in mano un pezzettino della sua vita. Queste aperture non sono valori scontati, ma faticose conquiste.
Teresa.
Dicembre ha visto momenti importanti:
Il pranzo di Natale al Gabbiano con 113 coperti preparati dal ns amico cuoco Augusto Celata con la sua équipe. Sono intervenute le famiglie con i loro figli, ospiti, i volontari ormai noti e i ”volontari per in giorno” giunti dal liceo Vittorini e dall’istituto Curie/Sraffa.
Questi giovani hanno aiutato nel servizio ai tavoli ed inoltre sono entrati in relazione con tutti i presenti portando una nota di ascolto e allegra. Il mercatino ha visto una bella affluenza di pubblico. Infatti molti gli avventori veramente interessati ai vari lavori esposti. Agli intervenuti è stato consegnato il ns calendario 2020 dal titolo “In viaggio col Gabbiano”.
La Comunità Casa Teresa Bonfiglio ha iniziato, da qualche mese, l’accoglienza degli ospiti. Si tratta di una attività di studio delle diverse persone per comprendere le loro precise esigenze.
Ringraziamo tutti coloro che anche nel 2019 non ci hanno mai fatto mancare il loro sostegno. Auguriamo a tutti un sereno anno 2020!!!
Giacomo Marinini