Quando abbiamo riaperto, sabato 14 settembre, si sentiva parlare solo delle vacanze. Dove sei stato? Ti sei divertito? Abbiamo così deciso di riprendere qui, in breve, una parte di quelle conversazioni. Tutte sarebbe stato impossibile riprenderle, perché tra volontari e amici carissimi eravamo una cinquantina! Diciamo che la risposta di gruppo, il coro a voce alta è stato triplice: “bene”, “male”, “così così”. Risposte che in fondo accomunano un po’ tutti noi, indipendentemente dalle nostre caratteristiche e dalle nostre abilità. Ecco allora una pagina che ci riporta ai bei tempi andati delle vacanze!
di Giacomo Marinini
Ornella: con un’altra Associazione
Sono stata al mare a Bellaria con l’associazione Fraternità e Amicizia. Ho fatto il viaggio in treno e ho ritrovato i compagni dell’anno scorso. Sveglia alle 7,00 colazione e poi al mare mattina e pomeriggio. Cucina buonissima. Ho visto a Riccione i delfini e i pappagalli rossi e gialli. Dopo cena, passeggiata per la città. Al ritorno a Milano faceva molto caldo. Ferragosto nel cortile dove vivo si è fatta una gran festa con pranzo assieme con tutti gli inquilini rimasti a casa. C’ero anch’io e mi sono molto divertita.
Marinella: con la comunità Casa Teresa Bonfiglio
Sono stata con tutta la Comunità” Casa Teresa Bonfiglio” in albergo a Marina di Massa. Ci siamo trovati bene sia al mare che in piscina e poi mi sono divertita col Karaoke. Abbiamo festeggiato il compleanno di un educatore. La sera musica. Sono stata a Pisa e ho visto la torre che pende che pende e che mai viene giù!
Gabriella: a casa
Sono stata a Milano per problemi della mia famiglia. Sono stata in giro per la città per compere con mia sorella. Anche il servizio in parrocchia per gli anziani era chiuso. La televisione mi è stata utile.
Bellania: in istituto
Sono stata in reparto al Sant’Anna della Sacra Famiglia perché la struttura di Andorra in Liguria, dove si va in vacanza, è in ristrutturazione. Ho conosciuto nuovi ospiti e ho guardato la televisione. Ho lavorato a maglia ad una bella sciarpa che preparerò e per poi venderla alla sagra di Baggio e sostenere così Il Gabbiano.
Roberto: in famiglia
Sono stato in crociera con mio papà, mio fratello e con la sua famiglia su una grande nave con tante persone, in giro per il mare. C’era anche la piscina sulla nave. Poi sono stato in Valsassina in montagna e ho camminato molto perché sono uno sportivo. Mi sono divertito tanto e sono stato bene.
Massimo: con la sorella
Sono andato a Levico in Valsugana con mia sorella Patrizia in un albergo. Aria buona, ottima cucina, ho fatto diverse passeggiate. Tanti aperitivi e gelati. Ho rivisto amici e riposato in piscina, ma niente bagno perché non mi piace.
Mario: con un amico
Sono stato con l’amico Davide e sua mamma a Castione della Presolana in albergo a mezza pensione, cioè colazione e cena. Con Davide, andavamo poi in montagna a pranzo in baita (cervo e polenta). Ho fatto conoscenze a sono stato a Gromo a una festa medioevale. Ho visitato con Davide i vari paesini vicino in mezzo alla natura e ho visto alcuni daini. Bellissimo!
Tiziana e Daniele: con la CSS della coop Gabbiano Servizi
Siamo stati con la comunità alloggio in Piemonte nelle Langhe presso un Ostello. Paesaggi stupendi, dove le viti e l’uva sono di casa. Trattamento perfetto al ristorante e poi ci siamo divertiti in piscina. Siamo anche andati a Savona al mare.