Quello che mi colpisce maggiormente dei nostri amici con disabilità è la loro serenità che, nella complessità della loro patologia, è un vero dono interiore. Una serenità che noi, nella nostra “normalità”, difficilmente riusciamo a raggiungere.
Per me questi amici sono una risorsa, sono e devono essere i compagni di viaggio della nostra vita. Dobbiamo imparare a dialogare con chi è in difficoltà.
Mi sono detto: perché studiamo le lingue di altri paesi? Per poter dialogare e confrontarci, ovviamente! E allora.. perché non imparare con pazienza a comprendere anche il linguaggio dei nostri amici con disabilità?
Ho conosciuto per caso il Gabbiano e lì ho trovato una dimensione di vita tutt’altro che negativa, anzi! Mi sono reso conto che davvero dare è meglio che ricevere!
Fare volontariato significa donare del tempo a persone ed amici molto importanti e ricevere da parte loro un sorriso non di circostanza, ma d’Amore con la A maiuscola!
Nel laboratorio di pittura e disegni tutti diamo il nostro contributo di manualità, fantasia, cultura, partecipazione e creatività, ognuno secondo le proprie capacità. Realizziamo opere d’Arte personalizzate, dove ciascuno può esprimere se stesso. In questo periodo stiamo inoltre realizzando le scenografie che serviranno per lo spettacolo teatrale che il nostro laboratorio teatrale sta preparando.
Questo è lo spirito dell’Associazione e del suo sabato pomeriggio, fatto di musica, spettacoli teatrali, laboratorio sartoriale, danza, una grande festa di Amicizia, a cui tutti siamo invitati!
E come per ogni festa che si rispetti, non può mancare l’aspetto culinario! Eh si, nell’Associazione io svolgo anche il ruolo di “Chef Pasticciere”… o “Pasticcione”, come amo definirmi! Mi piace deliziare il palato dei nostri amici con dolci prelibati e pensieri dolcissimi, per una merenda fantastica!
(Alfredo Caputo)
Come vedete al Gabbiano le idee non mancano…! Vi abbiamo incuriosito? Vi piacerebbe provare a fare una di queste esperienze?
Se siete interessati ad un’attività di volontariato, o anche se desiderate semplicemente conoscerci un po’ di più, chiamateci allo 02 48911230 o venite a trovarci nella nostra sede di via Ceriani 3. Vi aspettiamo!