Nel centenario della fine della Grande Guerra ’15-’18 sabato alle ore 10.30 c’è stata la commemorazione voluta dalla testata Il Diciotto con il ritrovo presso il cortile dell’Associazione Il Gabbiano, in Via Ceriani 3 , da dove è partito il corteo con la Banda musicale della Polizia Locale.
Lungo il percorso, la banda, guidata da un alpino e da ragazzi che tiravano la sagoma di un asinello su rotelle (simbolo di Baggio e di un passato non molto lontano), ha suonato musiche di repertorio attirando numerose persone e gente che si affacciava ai balconi.
Giunti in piazza Stovani, il presidente del Diciotto, Roberto Rognoni, ha dato inizio alla commemorazione: ci sono state letture da parte dei ragazzi della Scuola primaria Primo Levi e Luigi Einaudi per ricordare le persone recentemente scomparse che hanno dato un forte contributo a far grande Baggio.
Fra queste Teresa Bonfiglio, figura preziosa e anima dell’Associazione Il Gabbiano, insignita dell’attestazione di pubblica benemerenza da parte del Comune di Milano, ricordata dal pronipote Riccardo Rocca che frequenta la quarta elementare della Luigi Einaudi.
Il tutto seguito con grande partecipazione di pubblico , dei ragazzi e delle insegnanti con sbandieramento di bandierine tricolori al suono della canzone patriottica Il Piave mormorò.
Alla fine è stata deposta la corona ai caduti accompagnata dal Silenzio militare intonato dalla tromba della banda musicale.
Mauro Verde