CONSULENZA PSICOLOGICA

Gruppo di sostegno sul «Dopo di noi - Durante noi»
È un gruppo di familiari di persone con disabilità che si incontra per parlare e condividere le proprie esperienze.
Grazie al gruppo si possono trovare le risorse per affrontare al meglio il proprio percorso di crescita come genitore e come persona.
Il confronto con altri che sentiamo vicini, perché vivono situazioni simili alle nostre, aiuta a non sentirsi soli e a vedere le cose da un altro punto di prospettiva. Inoltre, l’esperienza di un altro familiare, così come la propria, può essere di aiuto per trovare delle soluzioni a situazioni problematiche.
Il gruppo è costituito da familiari (genitori, ma anche fratelli/sorelle) che vogliono confrontarsi sul tema delle "autonomie possibili", cioè sulla vita autonoma della persona al di fuori della famiglia. Obiettivo del gruppo è anche quello di mettere in comune le risorse di ciascuno e ricercare eventuali soluzioni abitative alternative a quelle istituzionali.
Accanto ai familiari ci sono due psicologhe che hanno il compito di "facilitare" la comunicazione e il confronto fra i presenti.
La partecipazione è gratuita. Gli incontri si svolgono mensilmente presso la nostra sede in via Ceriani, 3. È necessario comunicare la propria partecipazione telefonando al CENTRO ASCOLTO al numero 02 48911230.
Consulenza psicologica individuale e familiare
Qualora necessario, il Centro Ascolto può offrire incontri di consulenza e supporto psicologici alla famiglia della persona con disabilità o ai singoli individui.