AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO E CONSULENZA LEGALE
Cos'è l’Amministrazione di Sostegno (ADS)?
È una forma di protezione giuridica introdotta nel nostro sistema legislativo dalla legge n.6 del 2004 per tutelare persone che per patologie fisiche o psichiche, permanenti o temporanee, non sono in grado di provvedere del tutto o in parte ai propri interessi.
Chi può fare richiesta?
La domanda può essere presentata dallo stesso beneficiario dal coniuge (o dalla persona stabilmente convivente), dai parenti entro il 4° grado, dagli affini entro il 2° grado, dal tutore o curatore e dal Pubblico Ministero o dai responsabili dei servizi socio-sanitari. Non è necessaria l’assistenza da parte di un avvocato.
Come si fa?
Sul sito del Tribunale di Milano si trovano tutte le informazioni utili.
https://www.tribunale.milano.it/index.phtml?Id_VMenu=447&daabstract=341
Come possiamo aiutarvi?
Il Centro Ascolto svolge un servizio gratuito di informazione e orientamento sul tema dell'ADS, aiutando le famiglie anche nella compilazione delle istanze, nelle rendicontazioni periodiche e degli altri documenti necessari.
Consulenza legale gratuita
Per questioni legali particolari, inerenti anche a temi diversi dall'ADS, siamo in grado di fornirvi una prima consulenza legale gratuita da parte del nostro avvocato volontario.
Dal 2016 siamo divenuti punto di Prossimità della rete "Insieme a sostegno", che ha come capofila l’Associazione "InCerchio", e che prevede un lavoro di confronto e collaborazione fra diverse realtà che si occupano della tutela delle persone fragili.
http://associazioneincerchio.com/
Dal 2015 l'Associazione, nella figura del suo Legale Rappresentante, è divenuta ADS di una persona con disabilità che frequenta da anni "Il Gabbiano".