L’Associazione “Il Gabbiano – Noi come gli Altri” presenta il progetto Casa Gabbiano 2, che consiste nella realizzazione di una casa alloggio per 10 persone con disabilità e nella creazione di spazi aggregativi per i cittadini. Il progetto prevede la ristrutturazione degli spazi in via Don Gervasini 1 a Milano, assegnati all’Associazione “Il Gabbiano – Noi come gli Altri” in comodato d’uso tramite bando comunale. I costi necessari alla ristrutturazione e avvio della Comunità Alloggio ammontano a 400.000,00 €. Oltre il 50% del fabbisogno finanziario è a carico dell’Associazione “Il Gabbiano – Noi come gli Altri”, che utilizzerà i fondi accantonati negli anni per dare una casa alle persone con ritardo mentale e sollievo alle famiglie che possono vedere realizzato il progetto di vita adulta del proprio figlio. Stiamo effettuando una raccolta fondi per raccogliere il restante 50% con la campagna #Goccedipioggia. Grazie a questo progetto sarà possibile ospitare 10 persone con disabilità e creare 11 posti di lavoro. Il progetto si avvale della collaborazione della cooperativa Anita.
Come lo faremo
Pensiamo a Casa Gabbiano 2 come uno spazio aperto dove anche le persone con disabilità possano essere risorsa. Nell’ottica dell’housing sociale saranno promosse attività aperte ai cittadini, così da poter rispondere a quei bisogni meno strutturati e più occasionali legati alla quotidianità (dog sitting, spesa a domicilio per anziani, piccole commissioni). Saranno promosse anche attività culturali e formative (corso di inglese, corso di informatica, ecc..). Sarà restituito al territorio uno spazio ristrutturato e poli-funzionale.
Ente capofila : Associazione “Il Gabbiano – Noi come gli Altri”
Opera a Milano da oltre 30 anni a favore delle persone con disabilità. Nel 2006 ha attivato un Centro ascolto, per rispondere ai bisogni dei disabili e delle loro famiglie. Sono coinvolte 400 famiglie con 3.800 interventi. Tutti i servizi sono gratuiti
Nel 2000 ha realizzato il progetto “Gabbiano 2000” ed è stata restaurata la Canonica della Chiesa Vecchia di Baggio dove ha sede il Centro ascolto, il Centro diurno per 25 persone con disabilità e la Comunità Socio Sanitaria con 10 posti letto.
Ente partner: Cooperativa Sociale Anita
Attiva da diversi anni in campo sociale, assistenziale, educativo e formativo, per l’inclusione sociale delle persone con disabilità fisica, psichica o sensoriale. Gestisce la Comunità Alfieri a Trezzano e il Card a Figino. I due enti hanno costituito un’impresa sociale no profit.
Sabato 27 maggio alle 16, brindisi di saluto con il Gabbiano in via Don Gervasini