Progetto “AUTONOMIA IN FAMIGLIA – AUTONOMIA DALLA FAMIGLIA: Percorsi per le famiglie che accompagnano la persona disabile verso le autonomie possibili”
La cosa più importante che i genitori possono insegnare ai loro figli è come andare avanti senza di loro.
(Frank A. Clark).
Il forte bisogno di residenzialità che emerge dalle famiglie incontrate nel Centro Ascolto ha spinto il Centro Ascolto a ricercare modi nuovi e innovativi per affrontare il percorso sul “Dopo di noi – Durante noi”.
Nel 2009 l’Associazione ha ricevuto il finanziamento di ASL Milano – Regione Lombardia per il progetto “AUTONOMIA IN FAMIGLIA – AUTONOMIA DALLA FAMIGLIA: Percorsi per le famiglie che accompagnano la persona disabile verso le autonomie possibili” (bando ex L. 23/99, 1/08).
Il progetto ha previsto le seguenti azioni:
- GRUPPO DI SOSTEGNO
Il finanziamento ha garantito la sostenibilità del gruppo di sostegno per i familiari di persone con disabilità che stanno affrontando il “dopo di noi – durante noi”. Il gruppo era composto da circa una quindicina di familiari (genitori, fratelli e sorelle) ed è stato uno strumento molto importante per le famiglie, che hanno potuto, con il confronto con altri genitori, allentare le tensioni e preoccupazioni che la condizione di disabilità del figlio sollecitano. Grazie a questo progetto il gruppo è diventato molto coeso, si sono rafforzati i legami di fiducia e di sostegno fra le persone, che hanno dimostrato di riconoscere e valorizzare il gruppo come risorsa per sé e per gli altri. Il gruppo è stato condotto dalle due psicologhe dell’associazione. Gli incontri sono stati mensili e hanno avuto la durata di 2 ore. - PERCORSO SULL’AUTONOMIA: WORKSHOP PER I FAMILIARI E LABORATORIO PER LA PERSONA DISABILE
Si tratta di un percorso volto a sostenere le famiglie nel promuovere l’autonomia della persona disabile nell’ambito familiare in vista dell’uscita dalla famiglia stessa. In attesa di soluzioni residenziali definitive, promuovere le autonomie possibili della persona disabile già all’interno dell’ambito familiare rende più facile immaginare e realizzare il progetto di vita futura fuori casa.
Sono stati realizzati 6 incontri di workshop sulle autonomie: gli incontri, condotti dalle due psicologhe dell’associazione e rivolti specificatamente ai genitori, intendevano promuovere nei familiari della persona disabile maggiore consapevolezza delle sue potenzialità e dei suoi limiti.
Il workshop si proponeva di far assumere un ruolo attivo e partecipativo alle famiglie. Per questo motivo sono stati coinvolti parallelamente nel progetto anche i loro cari disabili, attraverso un laboratorio esperienziale, che è divenuto oggetto di interazione, riflessione e spunto nel lavoro con le famiglie.
Il laboratorio all’autonomia ha quindi coinvolto sia i genitori che i figli con disabilità, dando così ai familiari la possibilità di osservare il proprio caro in una prospettiva diversa, ma anche di mettersi in gioco in prima persona e sperimentare modalità nuove di approccio all’autonomia.
Sono stati realizzati 6 incontri a cadenza mensile di 3 ore ciascuno, dedicati alla promozione delle autonomie domestiche, personali e sociali. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi in base al loro livello di autonomia. I gruppi sono stati seguiti da 2 educatori professionali e un operatore ASA/OSS, coadiuvati da 4 volontari dell’Associazione.
Le attività proposte sono state decise sulla base di quanto emerso dalle famiglie all’interno del workshop e dai ragazzi stessi. I temi principali sono stati: orientamento sul territorio, scelta e preparazione di alcune ricette, gestione di piccole somme di denaro per acquisti legati alle routine quotidiane, espressione delle proprie preferenze e dei propri desideri.
Al termine di questo progetto, l’Associazione ha garantito la prosecuzione del gruppo di sostegno per i familiari, tutt’oggi attivo.