Come ONLUS l’associazione “Il Gabbiano-Noi come gli altri”, non avendo risorse proprie, vive di donazioni.
Innanzitutto il 5 per mille oltre a donazioni private a seguito di nostre attività e a libere offerte. Inoltre erogazioni istituzionali pubbliche (Comune, Regione) e soprattutto private (fondazioni, società, ecc..) su progetti nel campo sociale della disabilità. Proprio l’importante fonte delle fondazioni bancarie, prima in Lombardia la Fondazione Cariplo, rischia di contrarsi. Infatti la legge di stabilità 2015, in corso di approvazione, stabilisce un aumento consistente della tassazione sui profitti delle fondazioni per un ammontare di 260 milioni di euro. Questo può incentivare la riduzione dell’assegno di 850 milioni l’anno che le fondazioni staccano come sussidiarietà del welfare statale. La Fondazione Cariplo ha già ipotizzato un taglio del budget di 20 milioni di euro sui 143 preventivati per il 2015. Vi è inoltre da considerare che da una ricerca dell’associazione continentale delle fondazioni, in Europa su 24 paesi analizzati solo quattro tassano le fondazioni.
E’ perciò partita una campagna dal titolo “Meno tasse più erogazioni”, a cui ha aderito il Forum del Terzo Settore; il fine è di sensibilizzare il mondo della cooperazione sociale e del volontariato per modificare la norma della finanziaria 2015.
La nostra associazione aderisce all’iniziativa, anche nella convinzione che le tassazioni ed i tagli mirati e non socialmente controproducenti sono difficili, ma certo si potrebbe fare di meglio.
Nello Dragonetti