Baggio Futura nasce nel 2004 dall’idea di un gruppo di genitori che, mettendo in comune le proprie esperienze e confrontandosi, scelgono di dar vita ad un progetto: mettersi a disposizione della comunità del quartiere per aiutare bambini e famiglie quando queste non riescono a trovare una risposta completa in seno ai processi istituzionali. La famiglia è protagonista attiva all’ interno di Baggio-Futura, fautrice di attività e presenza nella comunità. Essa infatti ha la possibilità di magnetizzare intorno a sé numerose altre famiglie fungendo da catalizzatore positivo e certo da cui muoversi e verso il quale andare innovando la società, rigenerando la comunità.
Dal 2004 ad oggi, l’Associazione ha realizzato una serie di progetti in ambito locale a stretto contatto con le scuole pubbliche e soprattutto con le famiglie, circostanza che ha permesso di comprendere i bisogni attuali in riferimento ai loro figli. Interpretarne i bisogni, le esigenze, capirne le paure e le preoccupazioni, è stato un lavoro importante che è servito a delineare le prospettive future dell’ Associazione.
Sono per cui nati: il Nido Famiglia Coccole &Filastrocche, il quale ha ottenuto un’ ottima valutazione da parte del Comune nella fase di accreditamento, una serie di laboratori ludico sperimentali su ampie tematiche dedicate a bambini e adolescenti. Infine una serie di progetti mirati: lotta alla dispersione scolastica, sostegno ai bambini con difficoltà di apprendimento, aiuto ai bambini stranieri con difficoltà di integrazione nell’ ambito della scuola.
Il Nido Famiglia è sito in via Quinto Romano 17. La sede legale dell’ associazione è in via Sorrento, 21
Per contattare l’ associazione e avere informazioni: tel 348/3147786 340/4810916 Fax. N° 02/47997011 e-mail baggiofutura@libero.it.
(Barbara Re