Una Comunità alloggio, un Centro diurno e un Centro d’ascolto rivolti alle persone disabili della nostra zona. Questo é il progetto che vogliamo realizzare presso il cortile e la vicina Canonica in Via Ceriani 3 a Baggio. Abbiamo finalmente definito l’impresa di costruzione a cui affidare il primo lolto dei lavori. Il lotto che è interamente finanziato grazie alla campagna “Gocce di pioggia”, di cui abbiamo dettagliatamente reso conto negli articoli precedenti, consiste nella costruzione a rustico del nuovo corpo di fabbrica e cosi pure dei lavori di rifacimento del tetto e solette interne relativi alla Canonica esistente. L’impresa prescelta Carrara/Oliva aprirà nel corso del mese di gennaio il cantiere, eseguirà i tracciamenti e gli scavi. Per consentire tali lavori abbiamo dovuto liberare l’area interessata alla costruzione con l’abbattimento di uno dei due tigli esistenti. Inoltre perchè i lavori procedano ininterrotti e senza pause, l’Associazione è già partita nel mese di ottobre a ricercare i fondi per la realizzazione del Secondo lotto dei lavori. Per il Secondo lotto, relativo agli ulteriori lavori di sistemazione della Canonica, occorre ricercare la somma di 200 milioni.
–Gocce di pioggia raccolte ott./nov. 2001: 13 milioni
–Gocce di pioggia raccolte al 31 dicembre 2001: 17,5 milioni
–Totale fondi disponibili: 30,5 milioni
Notizie sui fondi raccolti al 31 dicembre 2001
-Abbiamo ricevuto contributi al progetto da tantissime persone sia con versamenti in C.C postale che in contanti, assegni e bonifico bancario.
A Novembre:
-Il Condominio di via G. Boni 45 ha inviato un contributo in memoria della Signora Caimi.
-Ringraziamo l’anonimo che, per ben due volte, ha inviato una significativa offerta.
-Grande successo ha ottenuto lo spettacolo “II cortile dei miracoli” che la compagnia teatrale le Mondine di Monzoro ha presentato al C.T.S. Olmi.
-La famiglia Bianchi ha inviato una offerta in memoria del proprio congiunto Mario.
A Dicembre:
-Il mercatino di Natale, allestito presso l’ex oratorio in via Ceriani, è stato visitato da diverse persone che hanno potuto ammirare anche il bel presepe realizzato dagli alunni della scuola media di via Pistoia.
-I negozi aderenti all’ Associazione Commercianti Il Borgo di Baggio hanno destinato, nel corso del Week-end della solidarietà, una percentuale dei loro incassi a favore del progetto.
-Il Consiglio di Zona 7 ha sostenuto il progetto mediante la realizzazione di cartoline augurali e Calendari anno 2002 che molte per¬sone hanno poi acquisito con offerta libera.
-Le associazioni Avis , Aido, Unione Pescatori Aurora e la Croce Verde Baggio hanno sostenuto in vario modo il progetto.
-L’ Italtel di Settimo Milanese ha consentito al Gabbiano l’allestimento di un mercatino presso la mensa aziendale che ha ottenuto un lusinghiero successo.
-Le aziende “Valois Italia” CO. BE, “Edizioni Idea Donna” e “New Lady’s Saloon” hanno inviato offerte a favore del progetto.
-Una sottoscrizione a premi ha avuto grandissimo successo in tutti i sensi.
-La cara Nonna Assunta ha espresso ancora tanta fiducia nel nostro progetto! Siamo stati a trovarla alcuni mesi fa e ne abbiamo parlato sul numero di Novembre di questo mensile.
Anche quest’ anno ha voluto sostenerci con un significativo contributo.
-Gli sposi Delia e Gianluca hanno trasformato un regalo di nozze in contributo economico per il progetto.
-Il pranzo di Natale tenutosi il 16 dicembre ha riunito in sala Negrini tutta l’Associazione.
Eravamo in 140 persone. Abbiamo concluso un anno che è stato intenso, costruttivo e con tanti segni di grande amicizia ed uma¬nità.
Cosi abbiamo brindato augurando a Voi tutti, con il nostro grazie, un felice anno 2002.
(Nella foto il progetto per la scultura che si realizzerà utilizzando il tiglio abbattuto).
Marinini Giacomo