Una Comunità alloggio, un Centro diurno e un Centro d’ascolto rivolti alle persone disabili della nostra zona. Questo è il progetto che vogliamo realizzare presso il cortile e la vicina Canonica in via Ceriani 3 a Baggio. L’impresa Carrara e’ pronta ad eseguire in cantiere i tracciamenti e gli scavi per il primo lotto di lavori, che consiste nella costruzione a rustico del nuovo corpo di fabbrica e così pure dei lavori di rifacimento del tetto della Canonica esistente. Tutto cio’ si e’ concretizzato grazie all’intervento decisivo della Fondazione Cariplo (200 milioni), che si somma agli interventi della della Banca Popolare di Milano, del Banco Ambroveneto, della Curia, della Parrocchia e del Decanato.
Sono stati altrettanto importanti anche i contributi di tutta la popolazione, del CdZ 7, di artigiani, commercianti e delle associazioni del quartiere. E’ tutto predisposto, ma le sorprese non finiscono mai! L’ultima in ordine di tempo e’ stata la scoperta di un serbatoio interrato che alimenta l’impiato di riscaldamento della Chiesa Vecchia proprio dove dovremmo realizzare lo scantinato. La situazione verrà rapidamente risolta con la rimozione del serbatoio e la bonifica del terreno circostante. Come potete ben capire si tratta di ostacoli non certo insormontabili, un po’ come è successo con gli approfondimenti voluti dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici. Vorrà dire che cercheremo di recuperare nella fase esecutiva dei lavori. Nel frattempo le “gocce di pioggia” continuano a pervenire in modo significativo.
Si tratta di fondi relativi al secondo lotto che riguarda gli ulteriori lavori di sistemazione della Canonica per i quali occorre ricercare la somma di 200 milioni.
Gocce di pioggia raccolte 31 dicembre 2001: L. 30,5 milioni
Totale fondi disponibili al 31 gennaio 2002: L. 12 milioni
Totale fondi disponibili: L. 42,5 milioni
Notizie sui fondi raccolti nel mese di gennaio 2002:
Il Progetto Gabbiano 2000 ha ricevuto contributi da un gran numero di persone: con versamenti in conto corrente postale, assegni, bonifici bancari e in contanti. Si tratta di persone che hanno deciso di prendere con noi un impegno regolare, ma anche di persone che lo hanno fatto per la prima volta. Molti preferiscono mantenere l’anonimato.
” Condominio di via Forze Armate 41/A ha inviato un contributo in memoria di Lidia Franzini . La signora Consiglio Italia ha inviato un contributo in memoria del nipote Andrea. Ricorderemo Lidia e Andrea come due protagonisti del percorso che porterà alla realizzazione della Comunità alloggio per persone disabili. Stiamo lavorando all’idea di un “libro d’oro”, che racconti tutta la nostra storia e riporti i nominativi di coloro che direttamente o indirettamente avranno contribuito a trasformare un sogno in realtà.
I dipendenti della ditta Amichini di Firenze hanno inviato un contributo al Progetto.
Lo spettacolo di cabaret al CTS Olmi ha avuto un successo clamoroso. “Baggio cabaret: per volare insieme” ha catturato l’attenzione di 400 persone e quasi altrettanti sono rimasti senza biglietto. Il duo “Ale & Franz’, ma anche Leonardo Manera e Teo Guadalupi, hanno dimostrato tutta la loro bravura professionale e una grande disposizione alla solidarietà. Il loro intervento è stato infatti a titolo gratuito ed ha permesso all’Associazione di ricavare oltre 7 milioni. E’ possibile che in futuro ci siano altre occasioni per apprezzarli: Francesco Villa, alias Franz, ha già dato la sua disponibilità.
Le prossime iniziative
Nelle Chiese del decanato di Baggio, su decisione del Decanato stesso e nell’ambito della Caritas Ambrosiana, sono stati predisposti salvadanai per la raccolta delle vecchie lire. Il ricavato sarà finalizzato al Progetto Gabbiano 2000 . E’ allo studio l’allestimento di ulteriori spettacoli teatrali di prosa, dialetto milanese, musica e danza. Stiamo spostando il nostro raggio d’azione per la ricerca fondi verso le realtà dell’industria, del commercio e delle assicurazioni.