Il Progetto Gabbiano 2000 prevede, nell’area di via Ceriani 3 a Baggio, la ristrutturazione della Canonica esistente e la costruzione di un nuovo corpo di fabbrica così da ospitare un Centro Diurno, una Comunità Alloggio e un Centro di Ascolto per Persone con handicap e le loro famiglie. Ne abbiamo parlato, da questa testata, diverse volte. Ormai siamo in dirittura di arrivo. Gli organi urbanistici competenti del Comune di Milano si stanno interessando, dimostrando attenzione all’impatto ambientale ed anche ai contenuti sociali del progetto e così pure la Sovrintendenza ai beni ambientali ed architettonici. La costruzione a corte aperta sulla via Gianella rispetterà il più possibile il verde esistente. E se il verde verrà in parte necessariamente tagliato, altro verde verrà messo a dimora. Parola di Gabbiano!
Costi del progetto Complessivo
Ristrutturazione canonica mq. 320 su due piani (fabbricato A esistente). Lire 530 milioni.
Costruzione di nuovo corpo di fabbrica mq . 470 su due piani (fabbricatoS in progetto). Lire 670 milioni.
Demolizione ex Oratorio -recinzione e sistemazione esterna. Lire 127 milioni.
Oneri di progettazione direzione lavori – calcoli C.A. Sicurezza Cantiere. Lire 180 milioni.
Il nostro futuro vedrà il coinvolgimento complessivo di 200 persone, non compresenti, tra volontari, personale professionale e amici con qualche problema in più. Una realizzazione che darà a questo ambiente degradato una forte valenza sociale ed un riassetto strutturale nel rispetto del borgo e a beneficio di tutti. Il progetto è su Internet //www.zero.it/bimbi/ gabbiano/gabbianohome.htm
RICERCA “GOCCE DI PIOGGIA”
Contiamo entro la prima parte dell’anno 2000 di partire con i lavori. I tempi sono determinati anche dall’ottenimento della concessione edilizia rilasciata dagli uffici Urbanistici del Comune di Milano. Per allora dovremo essere pronti per partire almeno con il primo lotto del progetto.
1 ° LOTTO DI LAVORO
Secondo la previsione di aggiudicazione dell’opera.
– Apertura e impianto del cantiere.
– Fabbricato 8 in progetto: scavo di fondazione -getto di fondazione -fornitura e posa di 3 solai compresa la struttura portante -tetto in C.A. con coppi in cotto. Tutto al rustico. Totale Lire 300 milioni.
– “Gocce di pioggia” fino ad oggi raccolte: Lire 45 milioni.
Per raccogliere i fondi per il progetto stiamo contattando diverse realtà: istituzioni pubbliche e private, banche e fondazioni, il mondo dell’industria, i commercianti, la cittadinanza, la gente che ci conosce e crede in noi e pertanto anche dalle pagine del Diciotto rivolgiamo il nostro appello per chiedere un contributo alla realizzazione del progetto.
AI riguardo si ricorda che l’Associazione Il Gabbiano è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di utilità Sociale) pertanto ogni donazione erogata a suo favore è deducibile dalle tasse. Secondo l’art. 13 del D.Lgs. 460/97
PER TUTTE LE PERSONE FISICHE è detraibile dall’imposta il 19% delle erogazioni liberali in denaro per importo non superiore a 4 milio¬ni. PER LE IMPRESE sono deducibili le erogazioni per importo non superiore a 4 milioni o al 2% del reddito di impresa dichiarata. La deducibilità è accordata solo se i versamenti avverranno come segue:
Tramite conto corrente postale (c/c n° 60369204) intestato all’Ass. Il Gabbiano -Noi come gli altri -P.zza S.Apollinare 1 -20 152 Milano
Tramite bonifico bancario (c/c n° 18225/1 -CARIPLO Ag. 25 -Milano ABI 06070 -CAB 01625)
Tramite bonifico bancario (c/c n091 00/22 -BANCO AMBROVENETO -Ag . 23 -Via Gianella 26 ¬Milano ABI 03001 -cab 01623).
Il Gabbiano invierà regolare ricevuta valida ai fini della detrazione fiscale.
(Giacomo Marinini)