L’associazione si occupa da oltre trent’anni di persone con disabilità, soprattutto intellettiva. Accanto a questa fascia prevalente di utenza, si assiste ad un aumento delle richieste che riguardano persone anziane, dove la disabilità interviene a causa di patologie che insorgono con l’età. Numerose sono le richieste di persone che ricercano assistenza domiciliare o accompagnamenti a […]
Il saluto a Maria Cioffi
Maria Cioffi non è più tra noi. E’ stata una preziosa volontaria della nostra Associazione. La vedevamo il sabato pomeriggio quando gli impegni presso le attività museali del Comune glielo permettevano. E’ stata una persona discreta e buona e proprio per questo riusciva ad entrare in relazione con gli altri con estrema semplicità. Infatti, ricordo […]
Una rete per le famiglie
Il percorso del “Dopo di noi – Durante noi”, ossia l’uscita di casa del figlio con disabilità, è resa ancora più ardua dalle poche occasioni di poter sperimentare gradualmente questo tipo di situazione.
Qua mi ci gioco
Questo progetto nasce dal desiderio di offrire alle famiglie con figli minori con disabilità supporto a 360°, che comprende il tempo libero del bambino (attività ludiche), il tempo libero dei genitori (baby-sitting) e il benessere dell’intero nucleo familiare (supporto individuale e di gruppo, parent-training e momenti informali di incontro).
Autonomia in famiglia
La cosa più importante che i genitori possono insegnare ai loro figli è come andare avanti senza di loro.
(Frank A. Clark).
Fantastikids
Per gli adolescenti con disabilità spesso i servizi legati al tempo libero sono pochi o del tutto assenti. Tendenzialmente l’idea è quella che sia la scuola ad accogliere il bisogno di integrazione e socializzazione, ma spesso non è così. Questo progetto vuole dare una nuova visione del mondo della disabilità e dell’adolescenza.
Sportivamenteinsieme
Giocando insieme, i giovani adolescenti e le persone con disabilità imparano l’importanza di “far partecipare l’altro” al gioco e gli lasciano il tempo che gli serve per tirare in porta. Perché passare la palla in quel momento non è un semplice momento di gioco, ma diventa un ponte invisibile che unisce due intenzioni, due azioni che diventano un goal, due tempi diversi che diventano un unico tempo.
Polo Ovest
L’Associazione, come noto, fa parte della rete del Polo Ovest dell’Abitare, nata nel gennaio 2008 con l’obiettivo di creare e consolidare una rete permanente e flessibile di enti che si occupano dell’abitare per le persone con disabilità e le loro famiglie nella zona ovest di Milano e provincia.
Due mani in più
A partire dal 2013 l’Associazione ha aderito all’iniziativa proposta da Coop Lombardia a varie associazioni del terzo settore per la consegna gratuita a domicilio della spesa a persone con disabilità, invalide e sole.
Insieme a sostegno
Il nostro Centro Ascolto si è occupato di tutela legale delle persone fragili fin dalla sua origine. In virtù dell’esperienza maturata e con l’obiettivo di collaborare in rete con gli altri enti che si occupano del tema dell’Amministrazione di Sostegno (Ads), dal 2016 il Centro Ascolto dell’Associazione “Il Gabbiano – Noi come gli altri” è […]