Come ha già scritto Rossella Tansini in un articolo dello scorso numero del 18, il prossimo 11 luglio, in p.za Anita Garibaldi, si terrà un evento importante per la nostra zona: il concerto della “The Brass Group/ Orchestra Jazz Siciliana “Mam-Bop”. L’orchestra è una storica big band, diretta da Domenico Riina, che è sinonimo di musica di qualità. Anche per questo non riteniamo azzardato associare il concerto in un luogo che porta il nome di Anita Garibaldi ad una celebrazione per il 150° dell’unità d’Italia.
Il concerto è inserito nella quinta edizione del “ Ritmo delle città “, musica per una metropoli in movimento, promossa dall’Associazione delle Arti e delle Corti. Altre prestigiose sedi del ciclo di eventi saranno il Politecnico di Milano alla Bovisa ed in p.za Leonardo da Vinci, il teatro degli Arcimboldi, l’Orto Botanico, i Giardini Pubblici di Porta Venezia. Tra i promotori e gli artisti del “ Ritmo delle città “ vi sono jazzisti di fama internazionale come Enrico Intra e Maurizio Franco e batteristi di fama nazionale come Tullio de Piscopo.
Vi chiederete cosa centra l’associazione “ Il Gabbiano-Noi come gli altri “. La nostra associazione sarà testimonial dell’evento assieme ad altre associazioni come “ Gli Amici della Cascina Linterno”. Anche questo ci sembra essere un piccolo segno del nostro radicamento a Baggio.
Vi aspettiamo numerosi l’11 luglio perché ne varrà la pena.
(Nello Dragonetti)