il gabbiano noi come gli altri
il gabbiano noi come gli altri
redazione
 
home page
l'associazione
  centro ascolto
gabbiano base
dopo di noi
lavoro di rete
volontariato
la cooperativa
gallery foto e video
archivio
come aiutarci
contatti
 
facebook
 
twitter
 
donnealvolante
head
 
La Commissione Scuola, Famiglia e Politiche Sociali del Municipio 7 in visita al cantiere di via Don Gervasini
23/06/2017   
   

Mercoledì 21 giugno, insieme ai colleghi della Commissione Scuola, Famiglia e Politiche Sociali del Municipio 7, ho svolto un sopralluogo nel cantiere dove sta sorgendo il centro residenziale per persone disabili "Casa Gabbiano 2". Questo centro permetterà a 10 persone disabili di poter vivere autonomamente dalle loro famiglie di origine, assistiti da personale sanitario qualificato e operatori sociali dell’Associazione il Gabbiano.

Dopo una breve visita nei locali, che sono ricavati in uno spazio dato in concessione dal Comune di Milano in via don Gervasini 1, dove originariamente era previsto un supermercato di zona, il Presidente Giacomo Marinini ha raccontato l'origine di questo progetto, che parte dall'esigenza delle famiglie con persone disabili di poter dare loro un futuro di autonomia senza la preoccupazione su cosa sarà il loro destino una volta che i genitori non potranno più assisterli o verranno a mancare (quello che in gergo viene comunemente chiamato il progetto "Dopo di noi"). I lavori per la realizzazione del Centro sono a buon punto, anche se l'Associazione ci ha chiesto un aiuto per poter fare in modo di poter ottemperare alle spese ancora necessarie (il costo totale si aggira intorno ai 400.000€).

Noi come Municipio 7 riconosciamo la grande validità di progetti di questo tipo, che aiutano le persone disabili a poter vivere con serenità la propria condizione, sentendosi parte integrante della società e non escluse o discriminate, e al contempo che supportano le loro famiglie nel sentirsi accompagnate per dare un futuro sempre più dignitoso a queste persone. Da parte nostra faremo tutto il possibile affinchè questo progetto possa portarsi a compimento e aprire entro la fine di quest'anno: ogni iniziativa a sostegno della raccolta fondi necessari a questo scopo sarà sicuramente da noi ben vista e, ove possibile, supportata, anche davanti ad altri attori istituzionali che possono anche concretamente dare un aiuto sostanziale, in primis Comune di Milano e Regione Lombardia.

Rimane il ringraziamento e la sincera ammirazione verso realtà sociali come questa de "Il Gabbiano" che, animate da uno spirito di carità unico, offrono alle persone bisognose un servizio altrimenti inesistente e a tutti noi l'occasione di poter rimettere in moto il proprio cuore.

Grazie

(Emilio Maiandi -  Presidente Commissione Scuola, Famiglia e Politiche Sociali Municipio 7 - Comune di Milano)