il gabbiano noi come gli altri
associazione
 
home page
  centro ascolto
gabbiano base
dopo di noi
lavoro di rete
volontariato
la cooperativa
gallery foto e video
archivio
come aiutarci
contatti
 
facebook
 
twitter
 
donnealvolante
head
 
L'Associazione Il Gabbiano - noi come gli altri
L’Associazione di volontariato “Il Gabbiano – Noi come gli altri” si trova a Milano (zona Baggio) ed è attiva dal 1987. L’Associazione opera al servizio di persone disabili e delle loro famiglie; è attiva prevalentemente nella zona 7 di Milano, ma è aperta a tutta la cittadinanza milanese e dei comuni limitrofi.
Le attività dell’Associazione legate al tempo libero si concentrano nelle giornate di sabato e qualche domenica presso la sede di Via Ceriani, 3 dove si offrono momenti occupazionali ed espressivi, culturali e ludici. Vengono inoltre organizzate periodicamente gite e visite sul territorio e una vacanza nel periodo estivo. La vita dell’Associazione è ricca di momenti di festa tra cui la cena di Natale, il Carnevale, i compleanni, le vacanze e il pranzo di fine anno. Tutto viene vissuto insieme, nello spirito della condivisione e della relazione.
L’Associazione è attiva anche nella sensibilizzazione del territorio, nella difesa dei diritti delle persone disabili e nella promozione di una cultura di inclusione sociale e solidarietà. Partecipa inoltre a mostre e sagre, collaborando con le Istituzioni pubbliche e private.
Dal 2000 al 2005, l’Associazione è stata impegnata nel restauro in via Ceriani 3 della Canonica della Chiesa Vecchia di Baggio e nella costruzione di un nuovo corpo di fabbrica che oggi ospita un Centro Diurno per 25 persone disabili, una Comunità Alloggio con 10 posti letto e un Centro Ascolto. I lavori edili del complesso denominato Casa Gabbiano sono stati portati a termine nel 2005, a seguito di una raccolta fondi da parte dell'Associazione e dei suoi volontari, pari a 1.300.000,00 euro. Tutti i servizi hanno ottenuto l’accreditamento e le autorizzazioni necessarie al funzionamento e sono attualmente operativi.
Nel 2000 l’Associazione ha dato vita alla Cooperativa di solidarietà sociale “Gabbiano Servizi”, che è oggi ente gestore di alcuni servizi, in collaborazione con i volontari dell’Associazione.
Breve storia dell'Associazione
Aprile 1987

Dalle origini, Ottobre 1985, si consolida l’attività denominata Gabbiano Base costituita da momenti occupazionali ed espressivi, culturali e ludico/motori uscite sul  territorio rivolta a persone disabili  (con diverse gravità)              

Novembre 1993

Si ottiene in comodato dalla Parrocchia parte dello stabile situato in Via Dalmine, 6, da ristrutturare, per ampliare le iniziative.

Maggio 1995
Inaugurazione degli spazi  sopraccitati.
Gennaio 1996

Prende il via lo SFA Servizio Formativo all’autonomia inizialmente                                                rivolto a sei persone disabili (medio/lieve).

Gennaio 1998
Inizia l’attività denominata Sollievo, legge 162, (attualmente si chiama Sole)  rivolta inizialmente a 6 persone disabili (medio/grave)
Ottobre 1998

E’ attivo un Punto Ascolto rivolto a famiglie con persone disabili al
loro interno.

Marzo 1999
Inizia un progetto denominato Punto d’Incontro rivolto a cinque persone disabili (medio lievi).
Novembre 1999
Inizia lo studio e la raccolta fondi  del Progetto Gabbiano 2000 al fine di realizzare la Casa Gabbiano per ospitare un Centro Diurno una Comunità Alloggio e un Centro Ascolto rivolti a persone disabili e loro famiglie.
Gennaio 2000

L’associazione riceve il complesso architettonico abbandonato denominato Chiesa Vecchia Sant’Apollinare in Via Ceriani, 3.

Luglio 2000

Nasce dall’Associazione la Cooperativa  Gabbiano Servizi.
Alla Cooperativa vengono trasferiti i servizi avviati dall’associazione: SFA, ex Sollievo (ora Sole), legge 162  e Punto incontro.

Febbraio 2002

Iniziano i lavori di restauro conservativo e nuova costruzione del complesso in Via Ceriani 3  Casa Gabbiano.

Ottobre 2004

Inaugurazione in Via Ceriani 3 - Casa Gabbiano - del Centro Diurno e Comunità Alloggio.

Ottobre 2005

Inaugurazione in Via Ceriani 3 - Casa Gabbiano - del Centro Ascolto.

Settembre 2005
La Coperativa Gabbiano Servizi assume l’incarico di gestire il Centro Diurno presso Casa Gabbiano assieme ai volontari dell’associazione.
Dicembre 2005

Fine dei lavori di Casa Gabbiano.

Gennaio 2006
La Cooperativa Gabbiano Servizi assume l’incarico di gestire la Comunità Alloggio  presso Casa Gabbiano, assieme ai volontari dell’associazione.
Luglio 2006
Inizio attività del Centro Ascolto gestito dall’Associazione.
Il consiglio direttivo

Presidente:
Marinini Giacomo
Vice presidente:
Viandanti Enrico
Consiglieri:
Bonfiglio Teresa
Dragonetti Aniello
Haupt Ermanno
Meazza Flavia
Pagliaro Domenico
Paoletti Libera (tesoriere)
Pizzigoni Paola
Remondini Gianpiero

Lo statuto dell'associazione

scarica il file: statuto.doc